Workshop Dal dato alla pubblicazione: RStudio e gestione database

Contenuti e obiettivi

La gestione dei dati è una fase fondamentale della ricerca scientifica e spesso il trattamento e l’analisi delle informazioni raccolte non può prescindere dall’utilizzo di database che consentano lo screening delle informazioni e la loro visualizzazione, anche finalizzata alla pubblicazione dei risultati.

Questo Workshop intende fornire un set di strumenti utili e all’avanguardia per l’elaborazione, il trattamento statistico dei dati e la creazione di database, con particolare riferimento al linguaggio di programmazione di R, uno strumento multitasking ed open source che permette l’elaborazione e la gestione di qualsiasi tipo di dato scientifico.

Rstudio è uno dei software più utilizzati dalla comunità scientifica internazionale, che richiede una minima formazione di base ma si rivela poi fortemente adattabile alle esigenze del professionista per utilizzare al meglio il linguaggio di R.


Il workshop “Dal dato alla pubblicazione: Il linguaggio R e la gestione database” ha l’obiettivo di fornire a studenti, dottorandi, ricercatori e liberi professionisti un set di strumenti utili e all’avanguardia per l’elaborazione, il trattamento statistico dei dati e la creazione di database.

QUANDO: MODIFICATO-RINVIATO a MODULO 1: 9-10 Aprile MODULO 2: 14-15 Maggio

DOCENTE: Dott.ssa Julie Arnaud - Università degli studi di Ferrara, Dipartimento di studi umanistici.

DOVE: Tecnopolo di Ferrara, Via Giuseppe Saragat 13, 44122 Ferrara


WS_Rdatabase_locandina_rev1.pdf

Scarica la Locandina

Guarda la locandina e il programma trovi tutte le informazioni