archeosmart nasce ed è composta da una squadra di giovani ricercatori, tutti dottori di ricerca che hanno individuato un interessante settore di mercato dove poter intervenire con successo grazie all’esperienza maturata e alle competenze acquisite in campo archeologico.

Da questo punto di vista, archeosmart si presenta come un soggetto che porta in dote competenze interdisciplinari e specifiche maturate in ambito universitario ma anche esperienze professionali nel campo dei Beni culturali e, in particolare, nel settore dell’archeologia.

Tutti i soci si sono formati all’interno dell’Università di Ferrara, ma hanno ampliato e arricchito il proprio bagaglio di conoscenze e di competenze di know-how in differenti ambiti grazie al continuo scambio di conoscenze con altre istituzioni universitarie europee o enti pubblici e privati di ricerca.

archeosmart si propone sul mercato come un soggetto in grado di definire con il cliente un percorso progettuale dalla pianificazione dell’intervento alla gestione del realizzato, intervenendo in modo trasversale nell’analisi, conservazione, tutela e valorizzazione dei beni culturali, nella divulgazione scientifica e nel turismo culturale. La società intende infatti seguire l’intero percorso della ricerca archeologica e sui beni culturali, essendo dotata di personale altamente specializzato in grado di intervenire sull’intera filiera.

Operatore UAS qualificato

Archeosmart è operatore UAS qualificato sul Sito D-flight di Enac con codice id: ITE7oPpwEk

Abbiamo al nostro interno diversi piloti UAS con regolare Licenza ENAC per volare nelle categorie A1/A3. Forniamo servizi di aerofotogrammetria con droni cioè la mappatura e modellazione 3D del territorio con tecniche aerofotogrammetriche da SAPR e siamo specializzati nel fornire specifici elaborati: DEM (digital elevation model), DTM (digital terrain model), DSM (digital surface model), TIN (triangulated irregular network), ortofoto nei campi della geologia e ingegneria e rilievo archeologico.

Perchè D-flight?

D-flight è il portale ENAC e la registrazione su D-Flight è obbligatoria per chiunque disponga di un drone con telecamera (non considerato giocattolo), ha l'obbligo di registrarsi come operatore e di applicare il codice identificativo sul proprio UAV (drone), sia che venga utilizzato per scopi professionali sia che venga utilizzato per scopi ludici. Se commisionate un volo con drone affidatevi ai professionisti, chiede di mostrare il qr-code o il codice operativo. Il nostro è qui.

Valutazione preventiva del rischio archeologico

Documento fornito al committente che definisce secondo criteri convenzionali la maggiore o minore probabilità che nelle aree oggetto di intervento per lavori edili siano presenti strutture e/o reperti archeologici.


Assistenza archeologica e/o realizzazione di sondaggi preventivi

Presenza di un archeologo durante le operazioni di scavo legate alla realizzazione delle opere a progetto e/o realizzazione di sondaggi archeologici che indichino, prima che i lavori abbiano inizio, la presenza di strutture archeologiche così da poter modificare o adattare il progetto iniziale alle esigenze di tutela e conservazione del bene.


Scavo di emergenza

Nell’eventualità che durante la fase di assistenza archeologica emergano beni oggetto di tutela, la società sarà in grado di allestire un cantiere archeologico, con lo scopo di mettere in luce e documentare secondo le normative ministeriali il bene. A questa fase afferisce anche l’eventuale studio e analisi dei reperti archeologici rinvenuti.


Valorizzazione, musealizzazione e divulgazione del bene

Per beni archeologici ritenuti di particolare interesse, ArcheoSmart può progettare e realizzare allestimenti e percorsi museali oltre che contenuti editoriali, multimediali, ecc. per la fruizione del bene da parte di un pubblico adulto o studenti delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado. Fa parte di questa fase anche l’organizzazione di eventi ad hoc, volti alla promozione del bene oggetto dell’intervento.


Modellazione e stampa 3D

Utilizziamo gli strumenti della tecnologia della stampa 3D e proponiamo la possibilità di realizzazione di prototipi realistici in diversi materiali con strumenti in cloud sia per la progettazione sia per la stampa 3D; in modo da poter dare maggiore efficacia ai processi della geometria solida e della modellazione. Utilizziamo la nostro essere multitasking per fornire diverse soluzione ed approcci a problemi proposti. Utilizziamo l'acquisizione dei dati della aerofotogrammetria da drone per poter fornire modelli stampati del territorio attraverso la processazione della nuvola di punti.