archeosmart nasce ed è composta da una squadra di giovani ricercatori, tutti dottori di ricerca che hanno individuato un interessante settore di mercato dove poter intervenire con successo grazie all’esperienza maturata e alle competenze acquisite in campo archeologico.

Da questo punto di vista, archeosmart si presenta come un soggetto che porta in dote competenze interdisciplinari e specifiche maturate in ambito universitario ma anche esperienze professionali nel campo dei Beni culturali e, in particolare, nel settore dell’archeologia.

Tutti i soci si sono formati all’interno dell’Università di Ferrara, ma hanno ampliato e arricchito il proprio bagaglio di conoscenze e di competenze di know-how in differenti ambiti grazie al continuo scambio di conoscenze con altre istituzioni universitarie europee o enti pubblici e privati di ricerca.

archeosmart si propone sul mercato come un soggetto in grado di definire con il cliente un percorso progettuale dalla pianificazione dell’intervento alla gestione del realizzato, intervenendo in modo trasversale nell’analisi, conservazione, tutela e valorizzazione dei beni culturali, nella divulgazione scientifica e nel turismo culturale. La società intende infatti seguire l’intero percorso della ricerca archeologica e sui beni culturali, essendo dotata di personale altamente specializzato in grado di intervenire sull’intera filiera.