Team Docenti

Pagina in aggiornamento: In questa sezione una piccola biografia dei nostri docenti e la loro specializzazione

FRIDA OCCELLI

opera come archeologa dal 1993. Dal 2004 è socio amministratore e legale

rappresentante della soc. Studium s.a.s. di Frida Occelli. Ha diretto centinaia di interventi archeologici, anchesubacquei, su tutto il territorio nazionale. E’ responsabile di numerose verifiche preventive dell’interesse archeologicoper grandi opere infrastrutturali (tra le quali le linee 1 e 2 della metropolitana di Torino, la Pedemontana Piemontese,la S.S. bari-Mola di Bari) e dell’elaborazione di Carte del Potenziale Archeologico inserite negli strumenti urbanisticicomunali. Ha all’attivo attività didattiche e formative, conferenze e partecipazioni a convegni, in Italia e all'estero. 

Collabora con il Dipartimento di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio del

Politecnico di Torino, presso il quale tiene lezioni su temi legati alle attività di scavo archeologico e alla pianificazionedegli interventi archeologici in sede di

progettazione. Dal 2016 è membro del Comitato Scientifico della rivista "Atti e Rassegna Tecnica" della SocietàIngegneri e Architetti Torino

FRANCESCA BOSMAN

laureata in Archeologia e Topografia Medievale presso l'Università degli Studi di Roma La Sapienza e specializzata in Archeologia sempre presso la stessa Università. Ottiene il diploma di D.E.A. in Histoire et Sciences Sociales presso l'Università di Lyon 2. 

Esperienze di scavi a Roma, Lazio, Sicilia, Calabria e in Francia. Nel 1993 si trasferisce a Torino e dopo aver lavorato come dipendente in Cooperative archeologiche piemontesi, nel 1996 fonda la società GEA SART sas, specializzata in servizi per i Beni Culturali, ancora oggi attiva e in buona salute. Lavora quasi esclusivamente in ambito piemontese. 

CONSOLINI FRANCESCA 

Laureata in triennale in Archeologia a Padova, successivamente laurea specialistica (Scienze Preistoriche) e magistrale (Quaternario, Preistoria, Archeologia) a Ferrara, specializzata in archeologia protostorica alla SISBA, con interesse particolare verso le industrie litiche di ambito protostorico. 

Dal 2006 lavoro in cantieri in Veneto, Emilia, Trentino e Lombardia, per diverse ditte del settore, sia in ambito urbano che in grandi opere pubbliche; dal 2016 dipendente della ditta Ar. Tech s.r.l..

DAVIDE VISENTIN 

Ricercatore presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università degli Studi di Ferrara e docente di "Cartografia tematica e GIS" (Laurea Magistrale in Quaternario, preistoria e archeologia) e "Metodi e Strumenti informatici per l'archeologia" (Laurea Triennale in Lettere, Arti e Archeologia). 

È direttore delle ricerche del sito paleolitico del Landro (Cansiglio, BL) e collabora alla direzione delle ricerche in vari altri contesti dell'arco alpino e dei Pirenei. La sua attività di ricerca è principalmente orientata alla ricostruzione dei modi di vita degli ultimi gruppi di cacciatori-raccoglitori europei, attraverso l'applicazione di analisi di carattere tecnologico e funzionale agli insiemi litici oltre che spaziale.

SANDRO CARACAUSI 

Geologo in possesso di Dottorato di ricerca internazionale in archeologia del Quaternario e Preistoria conseguito incollaborazione con l'Univerisità degli studi di Ferrara (UNIFE) (Coordinator), il Muséum National d’Histoire Naturelle inParis (MNHN), l'Universitat Rovira i Virgili (URV) e Universidade de Trás-os-Montes e Alto Douro (UTAD), con InstitutoPolitecnico de Tomar (IPT), in possesso di abilitazione alla professione con una attenzione alla divulgazione con l'ideazione e realizzazione di attività, percorsi e supporti didattici. 

Socio dello spinoff Archeosmart s.r.l.. Al momento sto ampliando le mie competenze nelle applicazioni delle nuove tecnologie in ambito archeologico è ho all'attivo diverse pubblicazioni scientifiche in ambito preistorico con l'applicazione della metodologia GIS e ho presentato diversi lavori in congressi nazionali ed internazionali. Strettamente in ambito archeologia preventiva ho svolto diversi studi occupandomi di elaborazioni cartografiche, analisi GIS, fotointerpretazione, rilievo geologico, scavo archeologico e sono in possesso di attestato di Pilota uas A1/A3 in via di specializzazione di ulteriori brevetti. L'attenzione allo sviluppo delle nuove tecnologie mi ha permesso di specializzarmi nella modellazione e stampa in 3D e nella creazione di contenuti in Realtà Aumentata e Virtuale.

MAURIZIO ZAMBALDI

Ricercatore postdoc presso il Centro Studi di Geografia e Pianificazione del Territorio (CEGOT), FLUC, Università di Coimbra, Portogallo. Collaboratore esterno dello spinoff Archeosmart s.r.l.

(Geo-)Archeologo specializzato nell’applicazione della micromorfologia del suolo/sedimento per le analisi micro-contestuali dei depositi archeologici. La sua attività di ricerca si concentra principalmente sullo studio di siti preistorici in contesti europei ed è orientata all’analisi dei processi di formazione dei siti archeologici e delle relazioni uomo-ambiente considerando differenti scale di osservazione, dalla macro al micro.