Isernia La Pineta e dintorni

Un viaggio in una macchina del tempo lungo 4 giorni 

Un viaggio nel mondo della archeologia! che permette di osservare non solo le bellezze ma anche come si studiano e si valorizzano i Beni Culturali Italiani.

Un viaggio che ci porta dal sito preistorico, tra più importanti a livello europeo, di Isernia La Pineta ai moderni allestimenti del Museo Nazionale del Paleolitico e agli scavi archeologici condotti all’interno della cattedrale di San Pietro apostolo. Passando tra le testimonianze Romane e del popolo Sanniti Pentri.

A seguire tutte le tappe di questo tour e le info necessarie! altrimenti puoi andare direttamente alla locandina

LE TAPPE: clicca la freccia per guardare le tappe

Il sito archeologico di Isernia La Pineta: documenta una frequentazione umana risalente a circa 600.000 anni fa (Paleolitico inferiore). Scavato dal 1978 dall’Università di Ferrara, è uno dei più importati siti preistorici europei. Nel 2014 è stato ritrovato un dente umano che, a oggi, è il reperto umano più antico d’Italia. 

Il Museo Nazionale del Paleolitico: riallestito nell’aprile 2023, nasce come parte di un progetto di parco archeologico incentrato sul sito di Isernia La Pineta. Al suo interno sono esposti reperti archeologici e paleontologici provenienti dal sito ed altri provenienti da località molisane, in un arco temporale dal Paleolitico inferiore all’età del Bronzo. 

Museo archeologico di Santa Maria delle Monache: Ospitato all’interno di un ex convento benedettino di età medievale, dal 1934 ospita testimonianze archeologiche del territorio. L’esposizione ripercorre la storia della città di Isernia, 

Scavi della Cattedrale: Gli scavi archeologici condotti all’interno della cattedrale di San Pietro apostolo hanno riportato alla luce i resti del tempio pagano di III secolo a.C. cui è dedicato un apposito percorso di visita. Santuario Italico di Pietrabbondante Considerato per la sua monumentalità il più importante luogo di culto dei Sanniti Pentri, con funzioni sia di culto sia politiche. Le prime frequentazioni risalgono al V secolo a.C. ma è nel IV sec. a.C. che vengono realizzate le prime strutture, in posizione dominante e panoramica sulla valle del Trigno. 

Area archeologica di San Vincenzo al Volturno: Il monastero sulle rive del Volturno ha origine nell’VIII, secolo, per iniziativa di tre nobili beneventani. Nel 787, grazie ai privilegi concessi da Carlo Magno, San Vincenzo diviene una delle più importanti abbazie europee. Nel IX secolo raggiunge le dimensioni di una città monastica. Sul finire del secolo XI, dopo vari saccheggi, l'Abbazia fu abbandonata. Gli scavi archeologici sono iniziati nella seconda metà del XX. 

Parco archeologico di Sepino: L’area archeologica conserva i resti della città romana di Saepinum, fondata nel II secolo a.C. in seguito alla conquista romana dell’antica città sannitica che sorgeva poco distante. Ha avuto il suo massimo sviluppo in età augustea. La città conserva la cinta muraria, con porte monumentali e torri, e le strade lastricate, oltre alle rovine di edifici pubblici, tra cui la basilica, il mercato, il foro, le terme e il teatro, e quelle di abitazioni e botteghe artigiane. 

INFO UTILI: clicca la freccia per guardare le informazioni e per prenotare

DATE: 20.23 luglio 2023 | 4 gg/3 notti 

Chiusura delle prenotazioni: 18 giugno 2023 

Quota di iscrizione: € 539 

La quota comprende: 

- Pullman da Ferrara a Isernia A/R + trasferimenti

- Ingressi e visite guidate 

- Pernottamento con prima colazione (3 notti) 

- Cene presso ristorante convenzionato 

- Pranzo 21 luglio alla Taverna dei Sanniti (Pietrabbondante) e 22 luglio (nel centro storico di Isernia), presso ristoranti convenzionati 

- Assicurazione di viaggio 

La quota non comprende: pranzi del 20 e 23 luglio, spese personali e tutto ciò che non è indicato come compreso. 

Per informazioni potete contattare:

Agenzia Grandi Sogni - via Garibaldi 171 - Ferrara | tel. 0532.1860349 | e-mail: grandisogniagenziaviaggi@gmail.com 

Direttamente Archeosmart attraverso i suoi canali presenti nella sezione Contatti 

Per le PRENOTAZIONI:

Agenzia Grandi Sogni - via Garibaldi 171 - Ferrara | tel. 0532.1860349 | e-mail: grandisogniagenziaviaggi@gmail.com 

Orari: da lunedì a venerdì 9:30-13:00 16:00-19:00, sabato 9:30-13:00