Il Finalese tra Preistoria e Medioevo

Il Finalese tra Preistoria e Medioevo


12-13 febbraio 2022 e 12-13 marzo 2022


Itinerario archeologico tra Finale Ligure e Toirano, alla scoperta di grotte paleolitiche e borghi medievali.


Programma!

Giorno 1

Ritrovo alle ore 9:00 presso la Stazione di Borgio Verezzi. Con una breve passeggiata raggiungiamo la Caverna della Arene Candide, uno dei siti più importanti della Preistoria europea e il cui accesso è raramente consentito al pubblico. L’imponente stratigrafia conservata all’interno della grotta consente la ricostruzione delle diverse fasi di frequentazione umana dalla Preistoria al Medioevo. Ritorno al punto di ritrovo e trasferimento a Finalborgo per pranzo in struttura convenzionata. Nel pomeriggio visitiamo il Museo Archeologico del Finale, ubicato nel complesso conventuale di Santa Caterina in Finalborgo, fondato nel 1359 dai Marchesi Del Carretto, la cui collezione consente di fare un viaggio completo nell’archeologia del territorio. La giornata si conclude con una passeggiata nel centro storico di Finalborgo, uno dei borghi medievali più belli della regione e con la visita del Teatro Aycardi, il più antico teatro ottocentesco della Liguria, recentemente restaurato.


Cena e pernottamento liberi.

Giorno 2

Ritrovo alle 9.30 presso il parcheggio di Via Calice a Finalborgo. Visita alle incisioni rupestri del Ciappo delle Conche. Seguendo un percorso ad anello di difficoltà medio-bassa (5 km circa), ammireremo alcuni dei meglio conservati graffiti finalesi, realizzati su grandi lastre di Pietra di Finale, denominate “ciappi” in dialetto locale. Sul Ciappo delle Conche sono visibili figure antropomorfe, rettangoli e motivi solari tipici delle Età dei metalli.

Pranzo al sacco e trasferimento verso Toirano. Le Grotte di Toirano conservano un patrimonio culturale straordinario, in un itinerario che unisce meraviglie geologiche e naturalistiche ad alcune delle più importanti tracce su scala europea lasciate dall’uomo durante il Paleolitico. Vedremo stalattiti, stalagmiti, laghetti, il famoso “cimitero” degli orsi delle caverne, le impronte lasciate da Homo sapiens e le palline di argilla della “Sala dei Misteri”.


Informazioni utili

In ottemperanza alle disposizioni governative, è obbligatorio essere in possesso di Super Green Pass valido; la tipologia di Green Pass richiesta verrà eventualmente adeguata alla normativa in vigore al momento dello svolgimento dell’escursione. In caso di non validità o mancata esibizione del documento non sarà possibile partecipare all’escursione e la quota di iscrizione non sarà rimborsata.

Visto il persistere delle condizioni di emergenza sanitaria dovute a Covid-19, per gli spostamenti è necessario disporre di un mezzo privato.

Pernottamento

la scelta e la prenotazione della struttura per il pernottamento possono essere effettuati in autonomia. Per eventuali informazioni o indicazioni potete contattarci via mail o telefono.


Cosa portare

Scarpe da trekking, necessarie sia per le escursioni che per la visita delle Grotte di Toirano.


Quota di iscrizione

180,00 € a persona.


La quota comprende: organizzazione e accompagnamento da parte della guida, suo emolumento e sue spese, tutte le entrate previste, le visite guidate, il pranzo a Finalborgo presso struttura convenzionata.

La quota non comprende: pernottamento, pranzo al sacco, spese di carattere personale e tutto ciò che non è incluso alla voce “comprende”.

Modalità di iscrizione

Richiedere via mail il modulo di iscrizione da compilare e inoltrare al nostro indirizzo e-mail. Alla ricezione del modulo, saranno fornite le coordinate bancarie per il versamento della quota di iscrizione tramite bonifico bancario. In caso di annullamento dell’escursione, la quota sarà rimborsata per intero.


Scadenze

Per rendere effettiva l’iscrizione, il bonifico deve essere effettuato entro:

31 gennaio 2022 per le date 12-13 febbraio

28 febbraio 2022 per le date 12-13 marzo


Contatti

e-mail - archeosmart@unife.it

telefono - 3385959641

Guida

Elisa Bianchi, archeologa esperta in luoghi e tradizioni della Liguria.



Carousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel image