Archeologia, geologia e natura a picco sul mare

Archeologia, geologia e natura a picco sul mare 


Itinerario archeologico e naturalistico nel Finalese che ci porterà alla scoperta di grotte paleolitiche, borghi medievali e tracciati viari romani.

Programma

Giorno 1

Ritrovo alle ore 9:00 presso il parcheggio delle Grotte di Borgio Verezzi. Giornata dedicata a una bella camminata panoramica (10 km circa) lungo il sentiero natura-cultura-geologia di Borgio Verezzi. Attraverso antiche mulattiere e vicoli, esploriamo le quattro borgate che compongono Verezzi con architetture saracene e medievali, fino a raggiungere l’Arma Crosa, piccola grotta frequentata nel Paleolitico.

 Il sentiero ci conduce presso il cosiddetto mulino fenicio, uno dei rari esempi in Italia di struttura azionata dal vento, e al dolmen megalitico datato all’Età dei Metalli

Trascorriamo la pausa pranzo sulla terrazza panoramica presso la Chiesa di San Martino per poi rientrare attraverso le cave di Pietra di Verezzi che ci consentiranno di fare quattro chiacchiere sulla geologia del luogo. 

Raggiungiamo infine la Caverna della Arene Candide, uno dei siti più importanti della Preistoria europea poichè l’imponente stratigrafia conservata all’interno della grotta consente la ricostruzione delle diverse fasi di frequentazione umana dalla Preistoria al Medioevo. Compatibilmente con l’orario di rientro, visita facoltativa alle Grotte di Borgio Verezzi, attrezzate turisticamente con un percorso che si snoda tra sale con le concrezioni più colorate d’Italia.


Cena e pernottamento liberi.

 cave di Pietra di Verezzi

Grotta Arene Candide

Borgio Verezzi

Giorno 2

Ritrovo alle 9:00 presso il Parcheggio di Via Calice a Finalborgo. Trekking archeologico nella Val Ponci, incontaminata valle rupestre che custodisce uno dei tratti più suggestivi della Via Iulia Augusta

L’itinerario ad anello (8-10 km) segue il tracciato della strada romana lungo la quale si conservano cinque ponti attribuibili alla ristrutturazione viaria voluta dall’imperatore Adriano nel 124 d.C., mentre nella roccia sono ancora visibili i solchi dei carri che trasportavano i blocchi di pietra estratti nelle cave che si aprono lungo il percorso. 

Pranzo incluso presso struttura convenzionata.


Nel pomeriggio visitiamo il Museo Archeologico del Finale, ubicato nel complesso conventuale di Santa Caterina in Finalborgo, fondato nel 1359 dai Marchesi Del Carretto, la cui collezione consente di fare un viaggio completo nell’archeologia del territorio. La giornata si conclude con una passeggiata nel centro storico di Finalborgo, uno dei borghi medievali più belli della regione e con la visita del Teatro Aycardi, il più antico teatro ottocentesco della Liguria, recentemente restaurato.   

Finalborgo

Via Iulia Augusta

Teatro Aycardi

Informazioni utili

In ottemperanza alle disposizioni governative, è obbligatorio essere in possesso di Super Green Pass valido; la tipologia di Green Pass richiesta verrà eventualmente adeguata alla normativa in vigore al momento dello svolgimento dell’escursione. In caso di non validità o mancata esibizione del documento non sarà possibile partecipare all’escursione e la quota di iscrizione non sarà rimborsata.

Visto il persistere delle condizioni di emergenza sanitaria dovute a Covid-19, per gli spostamenti è necessario disporre di un mezzo privato.

Pernottamento

La scelta e la prenotazione della struttura per il pernottamento possono essere effettuati in autonomia. Per eventuali informazioni o indicazioni potete contattarci via mail o telefono.


Cosa portare

Scarpe da trekking o comunque adatte a lunghe camminate.

Quota di iscrizione

180,00 € a persona.


La quota comprende: organizzazione e accompagnamento da parte della guida, suo emolumento e sue spese, tutte le entrate previste, le visite guidate, il pranzo presso una struttura convenzionata.

La quota non comprende: pernottamento, pranzo al sacco, spese di carattere personale e tutto ciò che non è incluso alla voce “comprende”.

Modalità di iscrizione

Richiedere via mail il modulo di iscrizione da compilare e inoltrare al nostro indirizzo e-mail archeosmart@unife.it. Alla ricezione del modulo, saranno fornite le coordinate bancarie per il versamento della quota di iscrizione tramite bonifico bancario. In caso di annullamento dell’escursione, la quota sarà rimborsata per intero.

Contatti

e-mail - archeosmart@unife.it

telefono - 3385959641

Guida

Elisa Bianchi, archeologa esperta in luoghi e tradizioni della Liguria.